news

Abbigliamento per giocare a paddle

Così come in ogni sport, anche nel paddle è consigliabile utilizzare un abbigliamento e strumenti specifici per migliorare la propria performance

SCARPE

Essendo una disciplina piuttosto dinamica, l’indumento più importante per giocare a paddle è la calzatura.

Le scarpe che si utilizzano nel tennis e nei giochi da racchetta in genere sono le più indicate.
Grazie ad un tipo particolare di suola, consentono un maggior grip e cambi di direzione più repentini. Inoltre, grazie a questo tipo di calzari, la caviglia, estremamente sollecitata durante il gioco, viene bloccata e ben protetta, riducendo al minimo la possibilità di distorsioni e infortuni vari.

 

PANTALONCINI E SCALDAMUSCOLI 

Al di là delle scarpe, il resto del materiale tecnico utilizzato incide più sulla comodità che non sulle prestazioni.

Dal basso verso l’alto: indossare pantaloncini garantisce una maggiore mobilità, sia negli spostamenti laterali che negli scatti a rete, entrambi fondamentali in una partita di paddle. Inoltre, per i principianti e per le persone poco allenate, è consigliabile vestire degli scaldamuscoli: nonostante la diminuzione del comfort, infatti, questo indumento particolarmente aderente consente al quadricipite e al tricipite femorale di entrare in temperatura nel minor tempo possibile.

 

MANICHE

Per quanto riguarda la maglietta, è sempre consigliabile utilizzare le maniche corte rispetto a quelle lunghe.

Il braccio, infatti, deve essere in grado di muoversi liberamente. Attenzione al regolamento, però: durante i tornei della Federazione non sono ammessi indumenti smanicati.

Sempre con un occhio alle norme del paddle, inoltre, bisogna considerare che se si gioca in coppia è obbligatorio indossare vestiti dello stesso colore, pena l’esclusione dalla competizione. Così come per i pantaloncini, esistono maglie elasticizzate che velocizzano il riscaldamento muscolare e, inoltre, sostengono la schiena, limitando dolori dorsali.

 

ACCESSORI

Gli accessori completano la gamma di indumenti utili per praticare la disciplina del paddle. Un cappello con visiera aiuta in presenza di sole quando si gioca in campi outdoor. 

Polsini e fasce antisudore sono di grande aiuto per limitare la traspirazione: in uno sport in cui si corre molto, infatti, le gocce sulle fronte potrebbero danneggiare la concentrazione dei giocatori.

chiudi-menu
seguici su