news

Open di Lugo, parte la caccia al Master Final di Madrid

Il Trofeo Concello de Lugo rappresenta per i giocatori del World Padel Tour una tappa importante per consolidare la propria posizione in classifica o tentare di stravolgere proprio il ranking. Scopriamo perché non perdere la decima tappa WPT

Toccherà alla cittadina galiziana di Lugo ospitare, dal 2 al 9 settembre, il Trofeo Concello de Lugo Open 2018, decima tappa del World Padel Tour, il più importante circuito internazionale di padel riservato ai professionisti.

 

La classifica generale maschile non è mai stata tanto incerta quanto in queste ultime settimane. A causa del nuovo infortunio occorso al numero uno Fernando Belasteguin, il palcoscenico galiziano si presta a divenire terreno di scontri infuocati per guadagnare preziosi punti e sovvertire un’egemonia che dura da anni

 

pablo-lima-2-finales-estrella-damm-valencia-master-2018--774x435.jpgPer Belasteguin è stata una stagione sfortunata, caratterizzata da molti infortuni che, a fasi alterne, lo hanno tenuto lontano dai campi da padel. In assenza del suo compagno, per il Trofeo Concello Pablo Lima si sta affidando al brasiliano Marcello Jardim. Obiettivo: puntare naturalmente al podio e allungare la distanza con il numero due Sanyo Gutierrez, oggi a soli 165 punti dalle teste di serie.

martin-sanchez-pineiro-2-dieciseisavos-buenos-aires-padel-master-2017-1170x657.jpgMa lo spettacolo nella gabbia è assicurato anche da altri incontri di cartello perché, tra i top ten maschili e femminili, figurano molti campioni assetati di balzi in avanti nel ranking. Le Master Final di Madrid si avvicinano e cresce la pressione per riservarsi un posto alla tappa conclusiva del WPT. Occhi puntati su Paquito Navarro e Juan Martin Diaz, attualmente la coppia numero 4 (13.195 punti) e sui finalisti di Andorra Franco Stupaczuk e Cristian Gutiérrez (11.160). Potrebbero arrivare sorprese dal giocatore della Vibor-A e “padrone di casa” Martin Sanchez Pineiro. Attuale numero 33 del ranking, giocherà al fianco di José Diestro.

Nel femminile il pubblico non si perderà i match di Marta Sanchez e Ariana Ortega, Patricia Llaguno ed Elisabet Amatriaín.

carla-barciela-previa-lugo-open-2018-world-padel-tour--1170x658.jpgRispetto alle edizioni passate del World Padel Tour, c’è quest’anno un dato molto interessante che ha convinto pubblico e media a seguire con più attenzione l’evolversi del circuito e dei suoi incontri: successi e vittorie sorprendenti al di là di ogni pronostico. Protagonisti di questa piccola grande “escalation” di risultato sono stati giocatori del calibro di Bea González, Virginia Riera, Lucas Bergamini, Lucas Campagonolo, Javier Ruiz e Uri Botello. Atleti che sono riusciti a conquistarsi meritatamente quarti di finale o semifinali a volte insperati. 

All’indomani dell’Open di Lugo sarà il momento per tutti di tracciare un primo importante bilancio di stagione. Oltre metà delle tappe WPT è stata già disputata, il che si traduce in meno chance per molti di poter staccare un biglietto per Madrid e il Master Final. Molte coppie, salvo pressioni dovute alla conservazione del posto in classifica generale o ai tentativi di ribaltare proprio il ranking, scenderanno in campo un po’ più rilassate. Altre saranno costrette a dare tutto per meritare il viaggio nella capitale spagnola. Per questo, riprendendo la definizione di alcuni commentatori spagnoli, “il Master Final maschile e femminile parte proprio da Lugo”. 

 

 

chiudi-menu
seguici su