news

Terni, a scuola tutti pazzi per il padel

Grazie all’attività di due circoli, il Padel dei Draghi e il Circolo Lavoratori Terni, i licei si sono avvicinati al padel. E ora è boom di presenze sui campi

C’è anche il padel alla prima edizione della “Master League high school”, la sfida sportiva ideata dal Circolo Lavoratori Terni e dall’ufficio scolastico regionale con il supporto della consulta degli studenti, del Comune di Terni e del Coni Umbria. 

 

Una mini Olimpiade che coinvolgerà fino a maggio oltre 300 ragazzi di sei istituti superiori di Terni. Tre le discipline previste: beach volley, padel e calcio a 5

 

Grazie a questa iniziativa il popolare sport di racchetta è entrato nelle scuole di Terni. Ma non è l’unica: anche il Padel dei Draghi si è attivato per promuoverlo all’interno dei licei. Un impegno, una promessa che il responsabile Stefano Proietti ci fece poco più di un anno fa durante un’intervista in occasione dell’inaugurazione del primo campo da padel nel capoluogo umbro.

Presentazione-Maste-League-2.jpgAd aprire i giochi della “Master league high school” è stato il beach volley, poi è toccato al padel e ora spetta al calcio a 5: i partecipanti – la cui fascia di età non rientra in quella ammessa ai tornei studenteschi – si cimenteranno nelle tre discipline sportive nel Circolo Lavoratori Terni e Padel dei Draghi. 

A sfidarsi in combattuti match sono stati e saranno rappresentative dei singoli istituti partecipanti: saranno premiate le squadre vincenti per ciascuno sport e la vincente in classifica generale, determinata dai punti ottenuti in ogni prova. La coppa sarà esposta per un anno nella bacheca della scuola che ha trionfato nella “Master League high school” e sarà rimessa in palio l’anno seguente.

La competizione proseguirà con cadenza settimanale fino al 2 maggio, giorno in cui verranno disputate in simultanea tutte le finali delle tre discipline. Il trofeo avrà in calce un’apposita targa su cui, ogni anno, verrà inciso il nome del vincitore e passerà di scuola in scuola, mentre un’altra targa verrà donata alla scuola per restare in bacheca.  

Oltre a coppe e medaglie, i migliori di ciascuna disciplina sportiva riceveranno dei premi: nel caso del padel potranno usufruire di quattro lezioni gratuite con istruttori qualificati Fit e riceveranno quattro racchette da padel. 

padel dei draghi.jpgA parte l’aspetto competitivo, il Padel dei Draghi ha attivato una collaborazione con cinque istituti limitrofi alla sua struttura: invece della tradizionale ora di educazione fisica, i professori portano i loro alunni nel campo da padel per avvicinarli a questa disciplina che anche in Umbria sta prendendo sempre più piede. “È stata una felice intuizione e ringrazio chi mi ha supportato – ci racconta al telefono il responsabile Stefano Proietti – perché sono tantissimi gli alunni che ogni settimana giocano a padel e si appassionano a questo sport di racchetta, socializzante e dinamico come piace a loro”. 

 

chiudi-menu
seguici su