news

Padel e tecnica, alcuni consigli per capire a che livello è arrivato il nostro gioco

Supportati ad alcuni maestri spagnoli, scopriamo quali sono gli aspetti da considerare per una serena valutazione della nostra tecnica e della nostra visione del padel. Solo dopo un’attenta riflessione potremo capire dove siamo arrivati e come potremo fare per crescere ancora

Eur Paddle Club il circolo di riferimento del padel a Roma SudDopo una full immersion invernale nel padel, è forse arrivato il momento per molti di noi di tracciare una linea e capire, dopo mesi di lezioni e allenamenti, a che punto sono arrivati stile, tecnica e gioco all’interno della gabbia.

Prendiamoci quindi un attimo di tempo e riflettiamo su alcuni temi prima di riprendere la racchetta da padel in mano.

La prima domanda da porci è se siamo giocatori solidi, che sbagliano poco e reggono bene lo scambio oppure se ci facciamo prendere dall’impeto, forziamo l’errore e giochiamo un padel aggressivo. Perciò: quanti errori non forzati commettiamo durante un match? E perché?

ramiro-moyano-maxi-grabiel.-octavos-buenos-aires-padel-master-2017-1170x669.jpgAltra questione: pensiamo ancora che il giocatore di destra sia deputato a rimettere sempre la palla in campo mentre chi presidia la parte sinistra del campo può permettersi errori “gratuiti” pur di provare a chiudere il punto? Ebbene, secondo la maggior parte degli allenatori del World Padel Tour, il più importante circuito mondiale riservato ai professionisti, non è esattamente così. Grazie allo sviluppo della tecnologia e ai nuovi materiali utilizzati per racchette e palle da padel, il gioco si è fatto decisamente più veloce e dai ritmi alti. Ciò non si traduce necessariamente nel sillogismo: più velocità, più forza, più percentuale di punti chiusi. Chi sbaglia di meno, è il monito dei coach spagnoli, ha più possibilità di vincere l’incontro. 

 

Per questo i due concetti cardine del padel sono: resistenza e solidità. Diventiamo temibili soltanto quando la coppia avversaria nota in noi sicurezza, solidità e resistenza

 

L’arma vincente nel padel è, dunque, saper ridurre al minimo gli errori non forzati, tenere in campo la maggior parte delle palle e chiudere il punto solamente quando se ne presenti l’occasione, dovessero passare anche diversi minuti. 

Il primo passo è attendere con pazienza che gli avversari si scoprano, giocando con lucidità palla su palla. Crescere nel ritmo – o semplicemente variarlo – per una chiave tattica e poi chiudere senza pietà, anche sfruttando la nostra potenza.

Gallery World Padel TourAltro spunto di riflessione che ci muovono i campioni del padel. Molto spesso siamo tentati di imitare i colpi e le giocate viste in tv in occasione di una tappa del World Padel Tour. Solamente dopo anni di duri allenamenti sono riusciti a raggiungere tale maestria nella tecnica. Perciò non correte e cercate di seguire passo dopo passo il vostro percorso di crescita, senza forzare colpi spettacolari che rischierebbero solo di fallire o irritare il vostro compagno. E a padel, non dimenticatelo mai, si gioca in due.

Durante una partita di padel si presentano tante situazioni: noi, con il tempo, dovremo essere in grado di saperle leggere, capire quando rallentare il ritmo, quando accelerarlo, su chi e come giocare determinati colpi. Senza dimenticarci di non sottovalutare la nostra condizione fisica e mentale prima di iniziare il match.

Cabrera-de-Mar-Challenger-Capra-2017.jpgNel padel è fondamentale il controllo della palla nelle varie situazioni di gioco, saper difendere sfruttando la parete, cambiare ritmo e direzione del colpo, interpretare la partita. Ora: qual è l’obiettivo quando ci alleniamo o quando prendiamo parte a tornei? Federali o sociali? Sapreste eseguire perfettamente la bandeja e la vibora e capire in quali frangenti usare l’una o l’altra? Quante palle di seguito riesci a giocare in difesa senza commettere errori? I tuoi colpi sono profondi? Sono efficaci?

È anche per questo che da marzo abbiamo progettato una serie di articoli volti al perfezionamento della tecnica con i maestri della Superpadel. Saper variare il gioco, avere pazienza e solidità nello scambio, non scoprire le proprie debolezze sono le chiavi che ci permetteranno di vincere una partita a livello tecnico e tattico.

 

 

 

chiudi-menu
seguici su