Nel mondo del paddle esistono due importanti competizioni, non riconosciute dalla Fip (Federacion Internacional de Padel). La prima, che non si disputa più dal 2013, è il Padel Pro Tour (PPT): nato nel 2005, ha fatto parte del circuito professionistico del paddle. Il calendario prevedeva 20 tappe per il torneo maschile e 8 per quello femminile. Alla fine della stagione si disputava un Master, a cui partecipavano solo i migliori giocatori e giocatrici del ranking PPT.
IL WPT
Al PPT, a partire dal primo gennaio 2013, si è affiancato il WPT, World Padel Tour, ancora oggi il più importante appuntamento per gli appassionati di questo sport di racchetta, seppur non riconosciuto dalla Federazione internazionale. A questa competizione possono partecipare solo gli atleti associati alla AJPP (l’Associazione giocatori professionisti paddle) e presenti nel ranking AJPP/WPT dal 1 gennaio 2013.
Dopo una lunga battaglia legale, che ha visto protagonisti il PPT e il WPT, a causa della concorrenza per le tappe e per la presenza dei giocatori più importanti nel secondo, garantiti dalla AJPP, a partire dal 2013 si svolge soltanto il World Padel Tour.
World Padel Tour 2013
La prima edizione del WPT si è disputata proprio nel 2013. Diciannove tappe totali, incluso il Master finale a Madrid. Sedici tappe sono state giocate in Spagna, una in Portogallo a Lisbona e due in Argentina a Carlos Paz e Buenos Aires. L'edizione 2015 ha registrato l'ingresso di Montecarlo fra le città ospitanti.
Nel torneo maschile hanno vinto gli argentini Juan Martin Diaz- Fernando Belasteguin contro la coppia argentina/brasiliana Juani Mieres-Pablo Lima per 6-3/7-6/6-3. Nel torneo femminile, le gemelle spagnole Majo e Mapi Sanchez Alayeto hanno vinto contro le argentine Valeria Pavon e Cata Tenorio per 6-2/7-5.
World Padel Tour 2014
Nel 2014 questa competizione si è caratterizzata, invece, per la presenza di 14 tappe per il torneo maschile e 8 per quello femminile più il Master finale di dicembre a Madrid.