news

PPT e WPT

Due importanti competizioni hanno scritto la storia recente del paddle: il Padel Pro Tour e il World Padel Tour. Dopo un'aspra battaglia legale, ad oggi si disputa solamente il secondo torneo

Nel mondo del paddle esistono due importanti competizioni, non riconosciute dalla Fip (Federacion Internacional de Padel). La prima, che non si disputa più dal 2013, è il Padel Pro Tour (PPT): nato nel 2005, ha fatto parte del circuito professionistico del paddle. Il calendario prevedeva 20 tappe per il torneo maschile e 8 per quello femminile. Alla fine della stagione si disputava un Master, a cui partecipavano solo i migliori giocatori e giocatrici del ranking PPT.

IL WPT

Al PPT, a partire dal primo gennaio 2013, si è affiancato il WPT, World Padel Tour, ancora oggi il più importante appuntamento per gli appassionati di questo sport di racchetta, seppur non riconosciuto dalla Federazione internazionale. A questa competizione possono partecipare solo gli atleti associati alla AJPP (l’Associazione giocatori professionisti paddle) e presenti nel ranking AJPP/WPT dal 1 gennaio 2013.

Dopo una lunga battaglia legale, che ha visto protagonisti il PPT e il WPT, a causa della concorrenza per le tappe e per la presenza dei giocatori più importanti nel secondo, garantiti dalla AJPP, a partire dal 2013 si svolge soltanto il World Padel Tour.

World Padel Tour 2013

La prima edizione del WPT si è disputata proprio nel 2013. Diciannove tappe totali, incluso il Master finale a Madrid. Sedici tappe sono state giocate in Spagna, una in Portogallo a Lisbona e due in Argentina a Carlos Paz e Buenos Aires. L'edizione 2015 ha registrato l'ingresso di Montecarlo fra le città ospitanti.

Nel torneo maschile hanno vinto gli argentini Juan Martin Diaz- Fernando Belasteguin contro la coppia argentina/brasiliana Juani Mieres-Pablo Lima per 6-3/7-6/6-3. Nel torneo femminile, le gemelle spagnole Majo e Mapi Sanchez Alayeto hanno vinto contro le argentine Valeria Pavon e Cata Tenorio per 6-2/7-5.

World Padel Tour 2014

Nel 2014 questa competizione si è caratterizzata, invece, per la presenza di 14 tappe per il torneo maschile e 8 per quello femminile più il Master finale di dicembre a Madrid.

chiudi-menu
seguici su