news

Padel, che stagione è stata quella del 2017?

Per il padel è stato un anno molto importante: boom di campi da padel non solo a Roma ma anche in altre regioni e movimento del padel in forte espansione. E nei tornei di padel, quali sono i giocatori che hanno vissuto una grande stagione?

Dicembre. Una nuova entusiasmante stagione di padel si sta per chiudere e per il movimento è arrivato il momento di tracciare un bilancio sicuramente positivo.

 

A livello italiano e mondiale, infatti, il padel ha regalato moltissimo, sia in termini di emozioni in campo sia in termini di numeri.

 

ramiro-moyano-maxi-grabiel.-octavos-buenos-aires-padel-master-2017-1170x669.jpgIn un precedente articolo abbiamo visto come, alla vigilia dell’Estrella Damm Master Final, la più importante tappa del circuito World Padel Tour riservata ai migliori sedici giocatori nelle categorie maschile e femminile, gli organizzatori avessero snocciolato numeri da far invidia a qualsiasi sport. Numeri così incoraggianti da spingere gli autori della popolare trasmissione televisiva spagnola Gol a seguire tutte le tappe WPT, trasmettendo gli incontri per la prima volta in chiaro e in diretta. Per intenderci parliamo di circa 140.000 spettatori che hanno visto la trasmissione Gol e oltre un milione di contatti sul canale Youtube.

Schermata 2017-12-05 alle 10.32.58.pngAnche l’Italia ha risposto alla crescita d’interesse nei confronti del padel. Spinto dall’entusiasmo di un pubblico sempre più numeroso e preparato e incoraggiato dalla partnership con la SUPERPADEL, il canale satellitare Supertennis ha iniziato prima a trasmettere partite del World Padel Tour con il commento di esperti italiani, poi a dedicare focus su padel e tecnica avvalendosi della professionalità di Sebastiano Sorisio.

Dal punto di vista della crescita dei campi da padel, un’onda lunga ha travolto tutta l’Italia, da nord a sud tanto che l’estate scorsa Sicilia, Campania e Puglia hanno vissuto un vero boom di nuove strutture da padel e di giocatori. A completare il quadro vi sono altre regioni dove, a parte Roma che la fa ancora da padrona, si è giocato e si gioca moltissimo: Romagna, Veneto e Lombardia.

Protagonisti indiscussi di questo trend positivo sono sicuramente i giocatori e i maestri di padel che, supportati anche dalla visibilità offerta da testate giornalistiche e dai social, hanno saputo suscitare tanta curiosità e voglia di mettersi in campo anche a chi era lontano dal “mondo padel”.

cremona - cattaneo.jpgMa chi di loro, a livello italiano o mondiale, ha vissuto un 2017 da incorniciare? Nel Belpaese sicuramente due nomi vengono subito in mente per quanto riguarda il maschile. E sono i nomi di Denny Cattaneo e Simone Cremona. Soprattutto quest’ultimo ha fatto salti da gigante e in appena due anni è emerso con prepotenza, tanto da guadagnarsi la convocazione in Nazionale in occasione degli scorsi Campionati europei di padel in Portogallo. Stage in Spagna, grande determinazione e grinta, duri allenamenti e buon sangue freddo lo hanno fatto maturare tantissimo. Insieme all’amico Denny Cattaneo ha vinto i recenti Campionati assoluti italiani a Riccione. E all’Helios di Roma saranno entrambi chiamati a confermare questo momento d’oro in occasione degli Assoluti italiani indoor. Nella affascinante cornice del Foro Italico i due hanno segnato un'altra tacca nel palmares, vincendo il Torneo Open in una finalissima combattuta contro Emanuele Fanti e Alessandro Tinti.

Lele Fanti Grazie al padel sono rinatoPer Emanuele Fanti, giocatore SUPERPADEL che scende in campo con una Vibor-a Black Mamba Edition, è stata una stagione caratterizzata da alti e bassi. Vincitore ancora una volta ai Campionati Assoluti di Riccione nella categoria doppio misto insieme all’amica e compagna di squadra all’Oasi di Pace Chiara Pappacena (anche lei fan Vibor-A con la sua Yarara), ha ottenuto buoni risultati in campo. Risultati che, come abbiamo letto nella sua intervista, forse non sono bastati a strappare un biglietto per gli Europei a Estoril ma che promettono bene per il Mondiale 2018 in Paraguay.

 

michele bruno.pngStagione magica invece per Michele Bruno. Il giovane talento romano, insieme al suo amico e compagno di doppio Bruno Mezzetti, è riuscito a conquistare la fiducia di Gustavo Spector, commissario tecnico della Nazionale. È un altro campione che non si separa mai dalla sua racchetta Vibor-A, una Yarara Champ Edition, e che ha partecipato agli Europei portoghesi, contribuendo alla conquista del podio (per l’Italia medaglia di bronzo).

 

E per quanto riguarda il movimento femminile? Chi sono state le migliori giocatrici del 2017? Nel prossimo articolo scopriremo chi ha brillato in campo e chi ha conquistato la maglia azzurra. Inoltre ci sposteremo oltre i confini italiani per parlare delle rivelazioni del World Padel Tour, il principale circuito riservato ai campioni del padel.

chiudi-menu
seguici su