Il paddle in Italia esce dai circoli e dai campi di periferia ed entra nel grande sport. Cresce, infatti, sempre di più l'interesse per questa nuova disciplina, così come il numero dei giocatori e il livello tecnico, tanto da poter sfidare le nazioni più forti. Per questo, nel giugno 2014, è nata anche la prima Nazionale di paddle, che raggruppa i giocatori italiani più forti e li prepara alle sfide internazionali.
Il primo impegno ufficiale degli azzurri sono stati i Campionati del Mondo per Nazioni, in programma a Palma de Maiorca, Spagna, dal 20 al 26 ottobre 2014, che hanno visto la partecipazione record di 18 squadre maschili e 16 femminili e la presenza delle forti squadre spagnola, argentina, messicana e brasiliana, oltre alle squadre europee di Francia, Portogallo, Germania.
Per l'occasione il Comitato della Federazione Italiana Tennis, guidato dal responsabile Gianfranco Nirdaci, ha organizzato quattro raduni di preparazione, durante i quali sono stati valutati i più forti atleti nazionali e selezionati i sette rappresentanti maschili e i sette femminili che hanno rappresentato il Paese nel migliore dei modi.
Ecco le formazioni.
Uomini
- Alberto Albertini
- Maurizio Serafino
- Enrico Burzi
- Stefano Pupillo
- Isidoro Spano'
- Saverio Palmieri
- Fabrizio Anticoli
- Giuseppe Sinisi
Donne
- Martina Camorani
- Laura Pollacci
- Elena Facchini
- Beatrice Campagna
- Nellina Venuti
- Sara Celata
- Francesca Neri
L’Italia ha concluso la competizione mondiale al quarto posto, mentre quella maschile si è fermata al sesto.