news

Manutenzione campi paddle: i pannelli in vetro temperato

Con questo articolo si conclude il nostro viaggio nel mondo della manutenzione dei campi da paddle. Dopo aver parlato di tappeto e struttura, ora scopriremo tutti i segreti per evitare che i pannelli vadano in frantumi

È successo al Foro Italico durante gli Internazionali 2017: quella parte di pubblico, che per la prima volta osservava un campo da paddle, spesso si è domandata: ma i vetri non vanno in frantumi sotto i colpi ripetuti dei giocatori? 

Ovviamente i 14 pannelli di un campo da paddle sono realizzati seguendo uno scrupoloso processo di produzione che sottostà alle direttive UNI EN 12150-1.

Il lavoro delle aziende specializzate come quelle scelte da Superpaddle, dunque, segue criteri e principi volti alla sicurezza sia dei giocatori di paddle sia delle strutture. Tutta la struttura è certificata

7b2196ed90b219ff85e9f3b22277c4cf.jpgPer garantire massima resistenza e longevità, i pannelli sono in vetro temperato il cui spessore varia dai 10 ai 12 mm. Generalmente sono tagliati con laser di precisione e gli angoli sono arrotondati per agevolare il posizionamento delle finestre sulla struttura in acciaio in maniera perfettamente verticale.

Difficilmente, quindi, i pannelli presentano difetti strutturali. È più verosimile, invece, che nella delicata fase di montaggio si possano commettere degli errori che ne minano la solidità. Per questo vi consigliamo di assicurarvi sempre di affidarvi a delle squadre di montatori specializzate in grado garantire che le finestre non tocchino fra di loro e che, agli angoli superiori e inferiori, vi sia sempre uno strato di silicone: di base dovrebbe essere di 10 mm così da impedire il contatto fra i pannelli.

IMG-20170711-WA0005.jpgControllate periodicamente che tale strato non si riduca o, nel peggiore dei casi, non sia più presente. Se è vero che i vetri sono realizzati scrupolosamente per non rompersi sotto l’azione delle condizioni meteorologiche o dei colpi violenti ricevuti dai giocatori, basta che due vetri entrino in contatto per andare in frantumi.

Può succedere che, all’improvviso, i pannelli comincino a vibrare più del solito: in questo caso è necessario ripassare i bulloni, stringendoli.

Con questo articolo si conclude il nostro viaggio nel mondo della manutenzione dei campi da paddle. Pochi e semplici accorgimenti che vi permetteranno sia di allungare la vita della struttura sia di consentire ai giocatori di giocare sempre al top in totale sicurezza fermo restando che, come avrete capito, l’accorgimento fondamentale è affidarsi a una società di vendita campi da paddle affidabile e d’esperienza come Superpaddle.

chiudi-menu
seguici su