news

Circuito Nord Ovest 2016

Iniziata a maggio la prima edizione del torneo interregionale per NC e 4.4. Quindici tappe in otto mesi ospitate da Liguria, Lombardia e Piemonte

Il movimento del paddle in Italia è in continuo fermento. E la bella notizia è che aumentano giocatori, campi e tornei non solamente a Roma ma anche in altre città. Pochi mesi fa vi avevamo raccontato la dinamicità di alcuni circoli siciliani, ora ci spostiamo molti chilometri a nord per segnalarvi una bella iniziativa di tre Regioni – Piemonte, Lombardia e Liguria – che hanno organizzato il primo torneo per non-classificati e agonisti fino a 4.4.

La prima edizione del Circuito Nord Ovest 2016 prevede quindici tappe (cinque per Regione) spalmate su otto mesi, da maggio fino a dicembre 

Per ogni categoria (doppio maschile, femminile e misto) sono previsti master finali.

Una volta definito dal giudice arbitro il tabellone dopo sorteggio, tutti gli incontri si disputano al meglio delle tre partite: per velocizzare i match l’organizzazione ha optato per il “killer point” (punto secco senza vantaggi), tiebreak sul 6 pari e, infine, il terzo set giocato con la formula del tiebreak a 10.

Per quanto riguarda i campi da gioco, in generale la superficie di riferimento è l’erba sintetica. A fronte di esigenze particolari è comunque facoltà del giudice arbitro far disputare incontri anche su campi al coperto o con superficie diversa.

ll piazzamento del giocatore in ogni prova del circuito comporta l’assegnazione di un punteggio così stabilito: al vincitore sono attribuiti 12 punti, al finalista 8 punti, ai semifinalisti 6 punti, ai perdenti nei quarti 4 punti e ai perdenti negli ottavi 2 punti. Inoltre gli organizzatori riconoscono, da bando, un bonus di 2 punti per chi gioca un torneo fuori dalla propria Regione.

Alla fine delle tappe i migliori otto giocatori del circuito Doppio Misto, le migliori quattro giocatrici e quattro giocatori del circuito Doppio Misto e le prime otto giocatrici del Doppio Femminile si sfideranno nelle finali del Master. A parità di punteggio si qualificherà il giocatore o la giocatrice che avrà disputato il maggior numero di tappe e, in caso di ulteriore parità, si procederà a sorteggio.

Ogni giocatore qualificato potrà iscriversi con un compagno, purché quest’ultimo abbia partecipato almeno a una tappa del Circuito Nord Ovest 2016. Il Master prevede ottavi, quarti, semifinale e finale.

Per ulteriori informazioni: circuitonordovestpaddle@gmail.com; www.federtennis.it/piemonte; www.federtennis.it/lombardia e www.fredertennis.it/liguria

 calendario circuito nord ovest.jpg

 

chiudi-menu
seguici su