news

Campionato a squadre, è già spettacolo alla prima giornata

Sabato 3 marzo ha preso il via la nuova stagione dei campionati a squadre di Serie A e Serie B. Tante le stelle del padel che si daranno battaglia nella massima divisione fino alle finali previste a maggio. Iniziano bene C.C Aniene, Canottieri Roma, Seven One e Monviso, molte le partite sospese per la pioggia. Si recupera il 17 marzo

Gli ingredienti per assistere a due campionati di padel combattuti di Serie A e B, spettacolari e abbastanza equilibrati ci sono tutti. Nonostante il maltempo che ha colpito diverse città italiane, alcuni incontri si sono riusciti a svolgere. Molti i giocatori Vibor-A e Superpadel che sono scesi in campo e saranno impegnati fino alle fasi finali. 

bela.jpgDurante la pausa invernale abbiamo assistito a un “padelmercato” ricco di colpi, come l’ingaggio, per esempio, di Fernando Belasteguin da parte del romano Orange Padel. Ogni circolo si è rafforzato, ingaggiando talenti del circuito nazionale o pescando dal mazzo di carte del World Padel Tour. I club tenteranno la scalata verso la vittoria finale, insediando la supremazia del Circolo Canottieri Aniene che dura da anni. Perciò la compagine gialloblù dovrà stare molto attenta a non commettere neanche un passo falso perché gli avversari sono in agguato, pronti ad azzannare il titolo di campione italiano 2018.

28471285_959682584186355_4524611009168613140_n.jpgPasso falso che non è arrivato alla prima giornata di campionato, quando l’Aniene è stata ospite del promettente Orange Padel dove milita anche Chiara Pappacena, giocatrice della nazionale e di Superpadel con la sua Black Mamba Edition. I doppi si sono svolti all’Aeronautica per la pioggia che abbondante è caduta fin dalle prime ore della mattina: tantissimi gli spettatori in tribuna a guardare gli incontri di padel. Alla fine hanno vinto gli ospiti per 3 a 1. “Ho giocato una grande partita al fianco di Alicia Berl (hanno vinto 6/1 – 7/6, ndr): mi sentivo a mio agio, i colpi mi riuscivano perfettamente, stavo bene fisicamente e mentalmente”, afferma Chiara Pappacena che poi, sorridendo, racconta come “avere Bela (Belasteguin, ndr) in squadra è un sogno: vederlo a bordo campo mentre giochi è stato magnifico e la sera prima, a cena, abbiamo parlato molto degli incontri di padel”.

Partite avvincenti e in bilico fino alla fine sono state disputate al Misano Sporting Club dove la squadra di casa ha ospitato l’Area Fitness di Fabrizio Anticoli e Francesco Leone, maestro e giocatore Superpadel. Alla fine dei quattro match il risultato è stato di 2 a 2 anche se un po’ di amarezza rimane per una prima giornata che il team capitolino poteva vincere, secondo quanto dichiarato da Leone.

28515037_1641206609295453_1911727318502631776_o.jpgIn Serie B esordio amaro per il Cassia Country Club di Fabio Mengoni e Francesca Pomponi, giocatrice Superpadel con la sua Naya. A Torino si infrangono contro il muro eretto dal Monviso Sporting Club dove militano alcuni punti di riferimento del padel in Italia come l’ex nazionale Matteo Spizzica, Stefano Pupillo o Matteo Savoldi. “Non sono ancora al top della mia forma fisica – racconta a margine dell’incontro Francesca Pomponi – ma i margini di miglioramento ci sono: l’alchimia con Francesca (Zacchini, ndr) sta crescendo partita dopo partita. È la prima giornata, ci rifaremo alle prossime”.

Non hanno la meglio in trasferta i padelisti dell'Eur Paddle Club, circolo per cui gioca il maestro della Superpadel Alberto Tordi. Il quale ha così commentato la prestazione in generale contro gli avversari del Country Club Villanova: "Sono stati tutti match difficilissimi, condizionati anche dai campi di padel completamente differenti: sono molto più veloci, i vetri sono particolarmente rispondenti, la palla viaggia velocemente e controllarla è complicato per noi che siamo abituati ad altre superfici".

Molte le partite annullate per il maltempo: si recupererà il 17 marzo.

Quest’anno abbiamo poi assistito a un’esplosione di richieste da parte di tante squadre desiderose di prendere parte ai campionati federali. Per accontentare tutti il Comitato Padel, parte integrante della Federazione Italiana Tennis, ha ampliato le serie, includendo la C e la D. I team sono ancora fermi ai box: da calendario scenderanno sui campi da padel dal 14 aprile e si giocheranno le rispettive promozioni tra settembre e ottobre.

Il movimento del padel continua a crescere in tutta Italia: non è mai stato vivo così tanto come in questo 2018. Auguri a tutti gli atleti.

(Foto di apertura, Credit: Lorenzo Carrus Fotografo)

chiudi-menu
seguici su