news

Padel: tornei Fit e amatoriali, Roma scatenata

Settembre si chiude con il botto per i padelisti della Capitale. In programma la seconda tappa del circuito Slam e l’avvio della padel cup promossa dall’MSP. Nel femminile occhi puntati sull’inedita coppia Orsi-Casali

È una settimana scoppiettante per la Capitale del padel. Perché in sette giorni Roma ospiterà la seconda tappa del circuito Slam by Mini e nel weekend, in concomitanza con le finali del torneo promosso dalla Federtennis, la nuova edizione della padel cup a firma MSP. Coppa che vede l’entrata di Ubi Banca come main sponsor al posto di Vueling.

Un passo importante per l’istituto di credito che così conferma la crescita di uno sport sempre più centrale anche in Italia grazie anche al supporto di televisioni e giornali.

Al Bel Poggio Padel Hub sono iniziate le grandi manovre soprattutto nel doppio maschile, dove le stelle del padel italiano dovranno ingegnarsi per strappare via il trofeo dalle mani di Simone Cremona e Marcelo Capitani. Nelle ultime uscite nazionali, la coppia ha fatto faville, dimostrandosi solidissima: prima ha conquistato gli Assoluti outdoor al Sun Padel Riccione, strappando il tricolore ai detentori 2019 Bruno-Mezzetti, poi si è ripetuta nella prima tappa del circuito Slam by Mini, questa volta ai danni di Cassetta-Cotto.

Il livello di padel si preannuncia altissimo: secondo le prime indiscrezioni punteranno al gradino più alto del podio le coppie Sarmiento-Calneggia, Restivo-Verginelli, Tinti-Fanti, Toccini-Starace, Sinicropi-Di Giovanni, Cotto-Tamame. Non ci saranno sul campo i vicecampioni d’Italia Luca Mezzetti e Michele Bruno, con quest’ultimo che avrà sulla destra Daniele Cattaneo.
Anche sul versante femminile non mancano le sorprese e i match si preannunciano davvero gustosi per tutti gli appassionati. Tornano in campo le numero uno Chiara Pappacena e Giulia Sussarello, la cui assenza alla prima tappa dello Slam aveva aperto di fatto un’autostrada per le rivali.
La tappa segnerà l’esordio per una coppia inedita: Carolina Orsi lascia la destra di Valentina Tommasi per schierarsi al fianco della “spagnola” Carlotta Casali. Sarà per loro un banco di prova in attesa di giocare il World Padel Tour, obiettivo che da sempre è nelle mire della giocatrice gialloblù? Di certo la loro discesa in campo potrebbe regalare piacevoli sorprese.
Da par suo Valentina Tommasi si affiderà alla compagna di circolo Martina Pugliesi, semifinalista allo Slam di Riccione insieme a Martina Camorani. Ci saranno anche Campigotto-Petrelli, La Monaca-Cascella e Lombardi-Cortimiglia.

119954376_838542593629633_1210744579215084814_n.jpg

In ambito amatoriale, invece, partirà nel weekend la nuova edizione dell’MSP Padel Cup che avrà come sponsor Ubi Banca. Saranno sei le tappe in programma: il 3 e 4 ottobre al Red Padel Roma, con gli altri appuntamenti fissati al TC San Giorgio (17-18 ottobre), allo Sporting Club Flaminia Padel (31 ottobre-1 novembre) al Joy Padel Club (14-15 novembre) e al Bailey Padel Club (28-29 novembre), mentre il master finale si svolgerà il 12 e il 13 dicembre all’Arena Green House Padel di Santa Maria delle Mole.
UBI Banca metterà in palio, per i vincitori di tutte le categorie (maschile, femminile, misto e principianti maschile), otto racchette e altrettanti biglietti per le finali del World Padel Tour-Italian Open 2021.

UBI Banca Padel Cup MSP.jpg

La UBI Banca Padel Cup fa parte dei tornei del circuito amatoriale MSP Italia della Regione Lazio che, oltre a decretare le quattro coppie vincitrici, assegna punteggi a ogni club in base ai piazzamenti dei loro giocatori. Dal 2018, il settore padel MSP Italia ha introdotto una novità dal punto di vista tecnico, escludendo i giocatori tesserati FIT classificati in tutta la 2a categoria per rendere sempre più omogenea e divertente la competizione. Regola, questa, che si va ad aggiungere al rispetto della convenzione con la FIT Padel, che prevede per i tornei amatoriali la sola partecipazione di giocatori classificati al massimo NC nel ranking FIT Padel Italia. Come ogni stagione, terminata a dicembre la UBI Banca Padel Cup, si ripartirà poi a marzo 2021 con il circuito di primavera sempre amatoriale, sia di regole che di “spirito”.

 

chiudi-menu
seguici su