news

La crioterapia, il trattamento da World Padel Tour

Ancora poco diffuso a livello amatoriale, è un trattamento che porta con sé tantissimi benefici in ogni sport. In questo articolo ve li raccontiamo

Più che una terapia, per Björn Borg era una vera ossessione. Il tennista, l’uomo di ghiaccio la cui storia e rivalità con il nemico-amico John McEnroe sono state abilmente narrate nel film di Janus Metz Pedersen, viveva nel gelo delle camere d’albergo e amava lavarsi nell’acqua fredda. Il campione svedese, di certo non un folle per il suo “visionario stile di vita”, aveva di fatto anticipato la crioterapia a cui oggigiorno si affidano molti sportivi fra cui Cristiano Ronaldo.

 

 

Ma che cos’è la crioterapia? Il termine deriva dal greco antico e significa letteralmente “cura con il freddo”. Il trattamento consiste nell’esporre tutto il corpo per non più di tre minuti a temperature estreme, comprese tra 120 e 160 gradi sotto zero.

 

criocamara.jpgLa crioterapia sistemica si fa in ambienti raffreddati da vapori secchi di azoto liquido e può essere di due tipologie: la criosauna è una cabina circolare in cui si entra da soli, lasciando fuori la testa; la criocamera, invece, è una stanza che può accogliere fino a sei persone, preceduta da un’anticamera a -60 °C dove acclimatarsi per 30 secondi.

Generalmente si ricorre alla crioterapia dopo gli allenamenti, per recuperare in tempi brevi dagli sforzi intensi e potenziare la preparazione, ma anche dopo infortuni muscolari e infiammazioni acute, per accelerare il recupero. Il freddo intenso, infatti, stimola la produzione di sostanze antidolorifiche e antinfiammatorie (come endorfine e citochine), rilassa i muscoli e riattiva la circolazione favorendo l’eliminazione delle tossine e la riduzione dei gonfiori.

mapi-crioterapia.jpgAnche il padel, recentemente, si è aperto a questo “nuovo” trattamento del corpo. Le gemelle atomiche Alayeto, per esempio, amano farsi bagni con ghiaccio fino all’altezza della vita. Inoltre il circuito del World Padel Tour mette a disposizione degli atleti la possibilità di prenotare massaggi con bagni d’acqua fredda o la possibilità di essere immersi in vasche piene di ghiaccio, la cui quantità dipende dal tipo di trattamento, di sforzo fisico richiesto all’atleta…

I benefici apportati dalla crioterapia sono molteplici, a cominciare dall’aumento volumetrico del muscolo cardiaco. Inoltre favorisce la secrezione dell'insulina migliorando i livelli di zucchero semplice nel sangue; aiuta la circolazione delle sostanze gastriche e, quindi, la digestione dello stomaco; favorisce l'assorbimento delle sostanze alimentari nell'intestino tenue e l'assorbimento delle vitamine di tipo B a livello intestinale. Infine stimola il corpo a eliminare le sostanze tossiche presenti nei muscoli, tendini e articolazioni.

chiudi-menu
seguici su