news

Campionati europei di paddle - CRONISTORIA

La storia dei Campionati Europei di paddle anno per anno, campione per campione

1995

La prima edizione dei campionati europei di paddle si è svolta a Milano Marittima, in Italia. Gli azzurri ottengono il terzo posto nel torneo maschile e in quello femminile.


1997

La seconda edizione dei campionati si svolge a Barcellona, in Spagna. Nel torneo maschile vince propria la Spagna battendo la Francia. L'Italia sale sul podio chiudendo terza. Anche nel torneo femminile si impone la Spagna battendo l'Italia in finale. Nel doppio maschile vincono gli spagnoli Diaz/Pinon sui connazionali Arias/Semprun. Anche nel doppio femminile la finale è tutta spagnola con Navarro/Silvela che battono Montero/Pellon.


1999

Tocca al Belgio ospitare la terza edizione. La città prescelta è Waterloo. Nel torneo maschile e femminile vince la Spagna battendo la Francia. L'Italia chiude al terzo posto nel torneo maschile maschile e quarto in quello femminile. Nel doppio maschile finale tutta spagnola con Diaz/Montes vincenti su Arias/Lahoz. Anche nel doppio femminile finale tutta spagnola con Navarro/Montes vincenti su Silvela/Montero.


2001

La quarta edizione si svolge a Barcellona, in Spagna. Nel torneo maschile vince la Spagna battendo l'Italia in finale. Nel torneo femminile vincono sempre i padroni di casa superando la Francia.


2003

Per l’edizione numero 5 i campioni d’Europa si danno appuntamento ad Aix en Provence, in Francia. Sia in campo maschile che in campo femminile si ottiene lo stesso podio: prima la Spagna, seconda la Francia e terza l'Italia.


2005

La sesta edizione si svolge a Bologna, in Italia. Nel torneo maschile vince la Spagna davanti a Francia e Italia. In campo femminile non si raggiunge il numero necessario di squadre partecipanti, il torneo non si disputa. Nel doppio maschile la finale è tutta spagnola con Losada/Mieres vincenti su Hammer/Blanco.


2007

Siviglia, in Spagna nel torneo maschile vincono i padroni id casa davanti a Francia e Italia. Nel torneo femminile, assente l'Italia, vincono sempre le spagnole davanti a francesi e portoghesi. Nel doppio maschile la finale è tutta spagnola con Gomez/Cepero vincenti su Garcia/Diestro. Anche nel doppio femminile la finale è spagnola con Mowbray/Ramirez vincenti su Laceras/Caro.


2009

L'ottava edizione si svolge a Cascais, in Portogallo. Nel torneo maschile vince ancora la Spagna davanti a Francia e Portogallo. Quinta l'Italia. Identico podio anche nel torneo femminile, assente l'Italia. Nel doppio maschile altra finale spagnola con Zuloaga/Serra vincenti su Carreno/Simarro. Anche nel doppio femminile la finale è spagnola con S. Ayaleto/S.Ayaleto vincenti su Marquez/Armaz.

Dal 2009 non si sono più svolti gli europei. L'edizione del 2011, prevista in Inghilterra, è stata cancellata dalla Federazione Internazionale Paddle a causa di difficoltà organizzative della Federazione inglese.

chiudi-menu
seguici su