news

Campionati assoluti di padel, la carica di Francesca Pomponi

Fino al 1 settembre il Sun Padel Riccione ospita la nuova edizione degli Italiani outdoor di padel. In campo venerdì la nostra Francesca Pomponi che, insieme a Martina Pugliesi, partirà dagli ottavi per tentare l’impresa

Questa è la settimana del grande padel italiano. Ancora una volta la cornice del Sun Padel Riccione, cuore della Romagna marittima e sportiva, ospita la nuova edizione dei Campionati outdoor di padel in programma fino al 1 settembre. Tanti i nomi di punta dello sport che sta facendo impazzire l’Italia, Paese che fra l’altro ospiterà i prossimi Europei a inizio novembre.

 

Nel doppio femminile, dopo l’assenza registrata l’anno scorso, ritroviamo in campo Francesca Pomponi in splendida forma, come ci ha dimostrato durante una sessione di allenamento all’Aniene con il coach Roberto Agnini.

 

pomponi_0151.JPGLa giocatrice della Superpadel cercherà il riscatto dallo sfortunato e amaro esordio del 2017 quando, insieme a Carolina Orsi, venne eliminata al primo turno. Venerdì scenderà in campo per giocarsi gli ottavi insieme all’amica Martina Pugliesi con la quale da diversi mesi sta lavorando per centrare importanti traguardi. Si affiderà alla sua inseparabile racchetta Naya, modello di punta della collezione Vibor-A per il doppio femminile.

 

Posizionate nella parte bassa del tabellone, Pomponi e Pugliesi dovranno superare lo scoglio rappresentato dalla coppia Savini-Sobrero per accedere così ai quarti dove incontreranno, con grande probabilità, Sara D’Ambrogio e Francesca Zacchini. Un posto in semifinale dovrebbe, salvo sorprese, essere prenotato dall’ex compagna Carolina Orsi che, in coppia con Valentina Tommasi, ha già dimostrato dell’ottimo padel. La strada per le due romane è abbastanza tosto: la contesa coinvolge nomi eccellenti come Martina Lombardi, Claudia Noemi Cascella e Cristina Dolce.

Nella parte alta del main draw c’è il percorso della coppia testa di serie del torneo, Chiara Pappacena e Giulia Sussarello, che anche in Spagna hanno fatto faville. Con loro ci sono Alessia La Monaca e Beatrice Campagna, Carlotta Casali e Francesca Campigotto.

Campionati assoluti di padel la carica di Francesca Pomponi“Durante la pausa estiva ho continuato ad allenarmi curando soprattutto la parte fisica e anche quella tecnica per presentarmi al meglio a questo importantissimo appuntamento di padel”, ci spiega Francesca a margine dell’allenamento. “Sento grande affinità con Martina, c’è intesa e tanto feeling, indispensabili per costruire un percorso di crescita che sia positivo e condiviso”. 

Così, dopo la girandola di compagne e l’esperienza costruttiva sulla destra del campo da padel, la Pomponi ritrova sinistra e tranquillità, indispensabile per centrare gli obiettivi di una stagione. Questo anche grazie alla Pugliesi, tanto serena quanto aggressiva dentro la gabbia. “So che posso contare sulla mia compagna in ogni momento, dentro e fuori dal campo: ci siamo prefissate dei traguardi che, insieme, vogliamo raggiungere”, prosegue la padelista della Superpadel.

pomponi_0212.JPGIntanto Francesca qualche soddisfazione personale se l’è presa: entrando quest’anno nella squadra del Circolo Canottieri Aniene, è cresciuta tantissimo sotto gli aspetti del gioco e della tattica, acquistando sempre più fiducia in sé stessa e consapevolezza della propria forza. “Devo ringraziare la dirigenza del club perché mi hanno sempre sostenuta, seguita e incoraggiata. Un team strutturato che crede profondamente nel valore di ogni singolo atleta”.

Grande responsabilità o forti pressioni nel vestire i colori di un circolo tanto prestigioso? Per la Pomponi non è assolutamente così. “Semmai è il contrario – si schermisce sorridendo la giocatrice romana, classe 1993 – è la giusta carica per dare sempre il massimo sui campi da padel”.

chiudi-menu
seguici su